Home
Impegni della scuola PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 19 Gennaio 2016 16:14

Obiettivi prioritari dell’azione educativa e didattica per il triennio 2016/17 – 2018/19 sono:

  • il potenziamento   delle   competenze   matematico-logiche e scientifiche;
  • il potenziamento delle competenze nella pratica e  nella  cultura musicali, nell'arte e  nella  storia  dell'arte,  nel  cinema,  nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle  immagini  e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e  degli  altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori;
  • lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica  attraverso la  valorizzazione     dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra  le  culture,  il  sostegno  dell'assunzione  di  responsabilità nonché della solidarietà e della  cura  dei  beni  comuni  e  della consapevolezza  dei  diritti  e  dei  doveri;   potenziamento   delle conoscenze  in  materia  giuridica  ed  economico-finanziaria  e   di educazione all'autoimprenditorialità;
  • lo sviluppo  di   comportamenti   responsabili ispirati   alla conoscenza  e  al  rispetto  della  legalità,  della  sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle  attività culturali;
  • il potenziamento  delle  discipline  motorie   e   sviluppo   di comportamenti ispirati a uno stile  di  vita  sano,  con  particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport,  e attenzione  alla  tutela  del  diritto  allo  studio  degli  studenti praticanti attività sportiva agonistica;
  • lo sviluppo  delle  competenze  digitali  degli  studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla  produzione e ai legami con il mondo del lavoro;
  • il potenziamento  delle  metodologie   laboratoriali   e   delle attività di laboratorio;
  • la prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di  ogni forma  di  discriminazione  e  del   bullismo,   anche   informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del  diritto  allo  studio degli alunni  con  bisogni  educativi  speciali  attraverso  percorsi individualizzati  e  personalizzati  anche  con  il  supporto  e   la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di  settore  e  l'applicazione  delle  linee  di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni  adottati, emanate  dal  Ministero  dell'istruzione,  dell'università  e  della ricerca il 18 dicembre 2014;
  • la valorizzazione della  scuola  intesa  come  comunità  attiva, aperta  al  territorio  e  in  grado  di   sviluppare   e   aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese  le organizzazioni del terzo settore e le imprese;
  • l’ incremento dell'alternanza scuola-lavoro;
  • la valorizzazione  di  percorsi  formativi  individualizzati   con il  coinvolgimento degli studenti;
  • l’individuazione  di  percorsi  e  di  sistemi  funzionali  alla premialità e alla valorizzazione del merito degli studenti;
  • l’alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano  come  lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza  o di lingua non italiana, da organizzare anche  in  collaborazione  con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunità  di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali.
 
Joomla templates by a4joomla