Home
Competenze di base PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 01 Dicembre 2017 00:00

Competenze di base

Il nostro Istituto è stato individuato, con nota MIUR Prot. AOODGEFID.38469 del 29 dicembre 2017 quale destinatario di un finanziamento pari a € 43.656,00 a carico dei Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “PON per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento”. Con nota autorizzativa Prot. AOODGEFID.209 del 10 gennaio 2018 il MIUR ha approvato gli interventi proposti dall'Istituto, a valere sull’obiettivo/azione “”. Asse I - Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.2. - Miglioramento delle competenze chiave degli allievi anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.2 -Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.) di cui all’avviso pubblico 1953 del 21/02/2017. per il progetto codice:

10.2.1.A-FSEPON-VE- 2017-1532
"Empowering the future"

Il PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” è un Programma plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio istruzione. In particolare, si evidenzia che l’Avviso pubblico in oggetto si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze di base, di cui all’Obiettivo Specifico 10.2 del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenza e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020. Le competenze di base e, quindi, la capacità di lettura, scrittura, calcolo nonché le conoscenze in campo linguistico, scientifico e tecnologico costituiscono la base per ulteriori studi e un bagaglio essenziale per il lavoro e l’integrazione sociale.

PON - Una scuola aperta, inclusiva e innovativa Pertanto, l’innalzamento in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale delle competenze di base delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti rappresenta un fattore essenziale per la crescita socio-economica del Paese e consente di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e di ridurre il fenomeno della dispersione scolastica. Gli interventi formativi sono finalizzati, quindi, al rafforzamento degli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi, nonché allo sviluppo delle competenze in lingua madre, lingua straniera, matematica e scienze.

Tali obiettivi si incrociano sinergicamente con la strategia del PON “Per la scuola”, volta a perseguire l’equità, la coesione e la cittadinanza attiva, favorendo la riduzione dei divari territoriali e mirando al rafforzamento delle istituzioni scolastiche contraddistinte da maggiori ritardi, al sostegno degli alunni e alla promozione di esperienze innovative. Al riguardo, l’obiettivo dell’Unione europea è quello di raggiungere, entro il 2020, una percentuale media di dispersione non superiore al 10%. Il PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” agisce in un’ottica sistemica su tutto il territorio nazionale anche se in misura diversa, in virtù delle risorse assegnate, nelle regioni del sud e in quelle del centro-nord.

L'avviso 1953 del 21/02/2017, si inserisce nel quadro di azioni finalizzate ai percorsi per il potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa a supporto dell’offerta formativa di cui all’Obiettivo Specifico 10.2 - Azione 10.2.2 del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020. Le competenze di base e, quindi, la capacità di lettura, scrittura, calcolo nonché le conoscenze in campo linguistico, scientifico e tecnologico costituiscono la base per ulteriori studi e un bagaglio essenziale per il lavoro e l’integrazione sociale. Pertanto, l’innalzamento in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale delle competenze di base delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti rappresenta un fattore essenziale per la crescita socio-economica del Paese e consente di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e di ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

Il progetto autorizzato e finanziato prevede l'attuazione di 6 moduli:

  • Debate: esponi le tue idee
  • Babelia: il piacere di leggere
  • L'arte di scrivere
  • È matematico ce la farò
  • Archimede Project
  • English trough Art

Anche la nostra scuola è così impegnata ad aprirsi, oltre i tempi classici della didattica, agli alunni e alle loro famiglie, per essere vissuta dai ragazzi e dal quartiere i pomeriggio, nei fine settimana, nei tempi di vacanza, diventando spazio di comunità in aree anche non di particolare disagio abitativo e con elevato tasso di dispersione scolastica. Attraverso musica, arte e teatro, educazione ambientale e percorsi di legalità, ampliamento dei percorsi curriculari sarà possibile sviluppare competenze riconducibili al curricolo e azioni di rinforzo delle competenze di base per ampliare l’offerta formativa, anche utilizzando metodi di apprendimento innovativi.

 

Con l’Europa investiamo nel nostro futuro!

 

Altri articoli

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.). Avviso AOODGEFID\Prot. n. 1953 del 21 febbraio 2017. Competenze di base. Progetto autorizzato con nota Prot. n. AOODGEFID/209 del 10 gennaio 2018. Bando di selezione per il personale interno all'Istituto relativamente al reclutamento di esperti e tutor per i moduli: "È matematico, ce la farò" e "Debate: esponi le tue idee".

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.). Avviso AOODGEFID\Prot. n. 1953 del 21 febbraio 2017. Competenze di base. Progetto autorizzato con nota Prot. n. AOODGEFID/209 del 10 gennaio 2018. Bando di selezione per il personale interno all'Istituto relativamente al reclutamento della figura aggiuntiva per i moduli: "È matematico, ce la farò" e "Debate: esponi le tue idee".

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Aprile 2018 12:39
 
Joomla templates by a4joomla