Home
Laboratori didattici innovativi PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 01 Dicembre 2017 00:00

Laboratori didattici innovativi

Il nostro Istituto è stato individuato, con nota MIUR Prot. AOODGEFID.9856 del 19 aprile 2018 quale destinatario di un finanziamento pari a € 22.869,38 a carico dei Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “PON per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento”. Con nota autorizzativa Prot. AOODGEFID.9895 del 20 aprile 2018 il MIUR ha approvato gli interventi proposti dall'Istituto, a valere sull’obiettivo/azione “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” - Asse II - Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico – 10.8– Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave - Sotto-azione 10.8.1.B1 - Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base, di cui all’avviso pubblico Prot. n. AOODGEFID/37944 del 12 dicembre 2017, per il Progetto codice

10.8.1.B1-FESRPON-VE-2018-41
“Approccio laboratoriale alle scienze”

Nell’ambito del PON l’Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” è perseguito attraverso una integrazione tra investimenti finanziati dal FSE per la formazione e il miglioramento delle competenze e dal FESR per gli interventi infrastrutturali.Con l'Europa investiamo nel nostro futuro

L’Obiettivo Specifico 10.8 ed, in particolare, l’Azione 10.8.1 – “Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave”, articolata nelle sotto-azioni 10.8.1.B1– “Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base (lingue, matematica, scienze, ecc.) – per tutte le Istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione” e 10.8.1.B2 – “Laboratori professionalizzanti e per licei artistici e per gli istituti tecnici e professionali”, si realizza, coerentemente con la strategia “Europa 2020”, il Piano Nazionale Impresa 4.0 e con il FESR – Asse II – Infrastrutture per l’Istruzione, attraverso l’Avviso di cui sopra che consente alle istituzioni scolastiche del secondo ciclo d’istruzione, di presentare specifiche proposte progettuali al fine di:

  • realizzare/riqualificare e aggiornare, in chiave digitale, laboratori per lo sviluppo delle competenze di base nelle scuole del secondo ciclo di istruzione (lingue, matematica, scienze, ecc.) dotati di strumentazioni all’avanguardia e che favoriscano e potenzino l’apprendimento delle competenze chiave richieste dal mercato del lavoro;
  • realizzare/riqualificare e aggiornare , in chiave digitale, laboratori professionalizzanti, per gli istituti tecnici e professionali e per licei artistici, con l’acquisizione di strumentazioni all’avanguardia che possano favorire e potenziare l’apprendimento delle competenze professionali richieste dal mercato del lavoro .

L’Avviso, coerentemente con la Legge 13 luglio 2015, n. 107 (c.d. “La Buona Scuola”) e con il Piano Nazionale Impresa 4.0 e con l’omonimo piano della Commissione Europea, si pone come obiettivo quello di favorire gli investimenti e di sviluppare competenze appropriate per esplorare le opportunità derivanti dal nuovo paradigma basato su una modalità organizzativa della produzione di beni e servizi che fa leva sull’integrazione degli impianti con le tecnologie digitali, nonché di promuovere la didattica laboratoriale, offrendo alle istituzioni scolastiche la possibilità di realizzare laboratori professionalizzanti per l’apprendimento delle competenze, dotati di strumentazioni all’avanguardia in grado di avvicinare sempre più la scuola alle esigenze richieste dal mercato del lavoro.

Il Progetto autorizzato, prevede l’acquisti di materiale  e strumentazione per i seguenti laboratori:

  • Laboratorio di Scienze;
  • Laboratorio di Fisica;
  • Laboratorio di Automazione

Anche la nostra scuola è così impegnata ad aprirsi, oltre i tempi classici della didattica, agli alunni e alle loro famiglie, per essere vissuta dai ragazzi e dal quartiere il  pomeriggio, nei fine settimana, nei tempi di vacanza, diventando spazio di comunità in aree anche non di particolare disagio abitativo e con elevato tasso di dispersione scolastica. Attraverso l’ampliamento dei percorsi curricolari sarà possibile sviluppare competenze riconducibili al curricolo e azioni di rinforzo delle competenze di base per ampliare l’offerta formativa, anche utilizzando metodi di apprendimento innovativi

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Gennaio 2019 11:40
 
Joomla templates by a4joomla