Home
Inclusione e lotta al disagio PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 01 Dicembre 2017 00:00

Inclusione e lotta al disagio

Il nostro Istituto è stato individuato, con nota MIUR Prot. AOODGEFID.26418 del 26 giugno 2017 quale destinatario di un finanziamento pari a € 39.406,80 a carico dei Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “PON per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento”. Con nota autorizzativa Prot. AOODGEFID.31715 del 24 luglio 2017 il MIUR ha approvato gli interventi proposti dall'Istituto, a valere sull’obiettivo/azione “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”. Asse I - Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. - Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 - Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità di cui all’ avviso pubblico 10862 del 16/09/2016. per il progetto codice:

10.1.1.A-FSEPON-VE-2017-153
"Inclusion for a better school"

Il PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” è un Programma plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio istruzione. In particolare, l’Obiettivo specifico 10.1. e l’Azione 10.1.1 – sono volti alla riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa tramite interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità.

PON - Investiamo nel vostro futuro

La legge 13 luglio 2015, n. 107 (c.d. “La Buona Scuola”), recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative”, all’articolo 1, comma 1, lettere l) e m), individua tra gli obiettivi formativi delle istituzioni scolastiche: […] prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, […] valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale […] e apertura pomeridiana delle scuole”.

Tali obiettivi si incrociano sinergicamente con la strategia del PON “Per la scuola”, volta a perseguire l’equità, la coesione e la cittadinanza attiva, favorendo la riduzione dei divari territoriali e mirando al rafforzamento delle istituzioni scolastiche contraddistinte da maggiori ritardi, al sostegno degli alunni e alla promozione di esperienze innovative.

Al riguardo, l’obiettivo dell’Unione europea è quello di raggiungere, entro il 2020, una percentuale media di dispersione non superiore al 10%. Il PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” agisce in un’ottica sistemica su tutto il territorio nazionale anche se in misura diversa, in virtù delle risorse assegnate, nelle regioni del sud e in quelle del centro-nord.

Al fine di contribuire al raggiungimento dei suddetti obiettivi, già con il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 27 aprile 2016, n. 273, è stata avviata un’azione specifica per la realizzazione di interventi per  la prevenzione della dispersione scolastica nelle zone periferiche delle città metropolitane caratterizzate da un maggiore rischio di evasione dall’obbligo scolastico.

L'avviso 10862 del 16/09/2016, si pone, quindi, come obiettivo primario quello di riequilibrare e compensare situazioni  di svantaggio socio-economico, in zone particolarmente disagiate, nelle aree a rischio e in quelle periferiche, intervenendo in modo mirato su gruppi di alunni con difficoltà e bisogni specifici e quindi esposti a maggiori rischi di abbandono, ma anche coinvolgendo altri soggetti del territorio: enti pubblici e locali, associazioni, fondazioni, professionisti.

In particolare, gli enti locali responsabili di servizi, quali mense, trasporti, gestione degli immobili adibiti ad uso scolastico, possono facilitare la cooperazione, che può contribuire ad ampliare significativamente l’offerta formativa nelle istituzioni scolastiche soprattutto delle aree periferiche i cui alunni spesso non hanno molte opportunità per accedere a iniziative extracurriculari. Le iniziative di cui al presente Avviso possono, quindi, essere realizzate in raccordo con soggetti sia pubblici che privati e in particolare con enti locali. I soggetti privati devono essere individuati nel rispetto dei principi di trasparenza, concorrenza e non discriminazione.

Il progetto autorizzato e finanziato prevede l'attuazione di 6 moduli:

  • Il gioco modello di integrazione
  • Sport e integrazione
  • Start
  • Counselling & Replacement
  • Personaggi in cerca d'autore
  • Babelia

Anche la nostra scuola è così impegnata ad aprirsi, oltre i tempi classici della didattica, agli alunni e alle loro famiglie, per essere vissuta dai ragazzi e dal quartiere i  pomeriggio, nei fine settimana, nei tempi di vacanza, diventando spazio di comunità in aree anche non di particolare disagio abitativo e con elevato tasso di dispersione scolastica. Attraverso musica, arte e teatro, educazione ambientale e percorsi di legalità, ampliamento dei percorsi curriculari sarà possibile sviluppare competenze riconducibili al curricolo e azioni di rinforzo delle competenze di base per ampliare l’offerta formativa, anche utilizzando metodi di apprendimento innovativi.

 

Con l’Europa investiamo nel nostro futuro!

 

Documenti collegati

 

Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” – Programmazione 2014-2020 FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio - Avviso 10862 del 16 settembre 2016 - Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Progetto PON “Inclusion for a better school autorizzato con nota Prot. AOODGEFID/31715 del 24 luglio 2017. Delibera del Consiglio di Istituto di assunzione a bilancio della somma autorizzata.

Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” – Programmazione 2014-2020 FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio - Avviso 10862 del 16 settembre 2016 - Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Progetto PON "Inclusion for a better school" autorizzato con nota Prot. AOODGEFID/31715 del 24 luglio 2017. Delibera del Consiglio di Istituto di autorizzazione all’emanazione di un Avviso rivolto al personale interno dell'Istituto per la selezione delle figure professionali di docente esperto e tutor d'aula.

Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” – Programmazione 2014-2020 FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio - Avviso 10862 del 16 settembre 2016 - Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Progetto PON "Inclusion for a better school" autorizzato con nota Prot. AOODGEFID/31715 del 24 luglio 2017. Delibera del Consiglio di Istituto di autorizzazione all’emanazione di un Avviso rivolto al personale interno dell'Istituto per la selezione delle figure professionali di docente esperto e tutor d'aula: delibera approvazione criteri di valutazione delle candidature presentate.

Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” – Programmazione 2014-2020 FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio - Avviso 10862 del 16 settembre 2016 - Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Progetto PON "Inclusion for a better school" autorizzato con nota Prot. AOODGEFID/31715 del 24 luglio 2017. Avvisi rivolti a personale interno dell'Istituto ed esterno all'Istituto per la selezione delle figure professionali di docente esperto esperto e tutor d'aula: delibera del Consiglio di Istituto di costituzione della commissione di valutazione delle candidature presentate.

Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” – Programmazione 2014-2020 FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio - Avviso 10862 del 16 settembre 2016 - Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Progetto PON "Inclusion for a better school" autorizzato con nota Prot. AOODGEFID/31715 del 24 luglio 2017. Delibera del Consiglio di Istituto di avvio di un avviso per la selezione di personale esperto esterno per il modulo “Personaggi in cerca di autore”.

Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” – Programmazione 2014-2020 FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio - Avviso 10862 del 16 settembre 2016 - Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Progetto PON "Inclusion for a better school" autorizzato con nota Prot. AOODGEFID/31715 del 24 luglio 2017. Delibera del Consiglio di Istituto di individuazione del docente valutatore.

Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” – Programmazione 2014-2020 FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio - Avviso 10862 del 16 settembre 2016 - Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Progetto PON "Inclusion for a better school" autorizzato con nota Prot. AOODGEFID/31715 del 24 luglio 2017. Delibera del Consiglio di Istituto di individuazione del DSGA quale figura di supporto al progetto.

Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” – Programmazione 2014-2020 FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio - Avviso 10862 del 16 settembre 2016 - Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Progetto PON "Inclusion for a better school" autorizzato con nota Prot. AOODGEFID/31715 del 24 luglio 2017. Delibera del Consiglio di Istituto di assegnazione al Dirigente scolastico dell’incarico di Responsabile Unico del Procedimento.

Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" - Programmazione 2014-2020 FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio - Avviso 10862 del 16 settembre 2016 - Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Progetto PON “Inclusion for a better school autorizzato con nota Prot. AOODGEFID/31715 del 24 luglio 2017. Avviso rivolto al personale interno dell'Istituto per la selezione delle figure professionali di docente esperto esperto e tutor d'aula relativo ad attività di docenza e tutoraggio.

Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti di apprendimento" - Programmazione 2014-2020 FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio - Avviso 10862 del 16 settembre 2016 - Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Progetto PON “Inclusion for a better school autorizzato con nota Prot. AOODGEFID/31715 del 24 luglio 2017. Avviso rivolto a personale esterno all'Istituto per la selezione della figura professionale di esperto per il modulo "Personaggi in cerca di autore"

Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” – Programmazione 2014-2020 FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio - Avviso 10862 del 16 settembre 2016 - Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Progetto PON “Inclusion for a better school autorizzato con nota Prot. AOODGEFID/31715 del 24 luglio 2017. Avviso rivolto al personale interno dell'Istituto per la selezione delle figure professionali di docente esperto esperto e tutor d'aula. Elenco partecipanti alla selezione.

Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” – Programmazione 2014-2020 FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio - Avviso 10862 del 16 settembre 2016 - Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Progetto PON “Inclusion for a better school autorizzato con nota Prot. AOODGEFID/31715 del 24 luglio 2017. Incarico al Dirigente Scolastico di Responsabile Unico del Procedimento.

Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” – Programmazione 2014-2020 FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio - Avviso 10862 del 16 settembre 2016 - Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Progetto PON “Inclusion for a better school autorizzato con nota Prot. AOODGEFID/31715 del 24 luglio 2017. Incarico al DSGA per il supporto organizzativo e gestionale all’attuazione del progetto.

Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” – Programmazione 2014-2020 FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio - Avviso 10862 del 16 settembre 2016 - Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Progetto PON “Inclusion for a better school autorizzato con nota Prot. AOODGEFID/31715 del 24 luglio 2017. Incarico di referente alla valutazione del progetto.

Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” – Programmazione 2014-2020 FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio - Avviso 10862 del 16 settembre 2016 - Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Decreto di costituzione della Commissione di valutazione delle candidature presentate dal personale interno ed esterno all’Istituto ai fini del reclutamento di esperti e tutor nell’ambito del Progetto PON “Inclusion for a better school autorizzato con nota Prot. AOODGEFID/31715 del 24 luglio 2017.

Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” – Programmazione 2014-2020 FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio - Avviso 10862 del 16 settembre 2016 - Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Bando rivolto agli allievi dell’Istituto per la partecipazione ai moduli previsti nell’ambito del progetto PON “Inclusion for a better school autorizzato con nota Prot. AOODGEFID/31715 del 24 luglio 2017.

Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” – Programmazione 2014-2020 FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio - Avviso 10862 del 16 settembre 2016 - Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Bando rivolto al personale interno dell’Istituto per il reclutamento di figure aggiuntive nell’ambito del Progetto PON “Inclusion for a better school autorizzato con nota Prot. AOODGEFID/31715 del 24 luglio 2017.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Aprile 2018 15:30
 
Joomla templates by a4joomla