Home
Misure di contenimento del contagio da Coronavirus PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 29 Febbraio 2020 16:41

Si comunica che con DPCM 8 marzo 2020, la Provincia di Treviso è stata individuata quale zona a contenimento rafforzato per contrastare il rischio di contagio da Coronavirus. Pertanto a partire da oggi sono in vigore le seguenti regole riguardanti la scuola:

  1. la sospensione delle lezioni e di ogni altra attività didattica fino al 3 aprile 2020. Al fine di mantenere il distanziamento sociale, è da escludersi qualsiasi altra forma di aggregazione alternativa;
  2. la sospensione delle riunioni degli organi collegiali in presenza;
  3. la sospensione, sempre fino al 3 aprile 2020, dei viaggi d'istruzione, delle iniziative di scambio o gemellaggio, delle visite guidate e delle uscite didattiche comunque denominate (quindi anche i Percorsi per le Competenze Trasversali e di Orientamento, ex Alternanza Scuola Lavoro), programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado;
  4. l'obbligatorietà della presentazione del certificato medico al rientro a scuola dopo 5 giorni di assenza da parte sia degli allievi, che di tutto il personale scolastico.

Gli edifici scolastici, invece, saranno regolarmente aperti, anche se con personale ridotto. Al fine di evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dai territori di cui al DPCM, nonché all'interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute, i locali della scuola saranno comunque chiusi al pubblico, compresi i Docenti. Per inderogabili esigenze, l'accesso alla scuola dovrà essere prioritariamente concordato con il Dirigente scolastico o con il personale di segreteria in sevizio. Rimangono attive le altre forme di relazione, in particolare il telefono, la mail, il sito della scuola e, per gli utenti registrati, il registro elettronico.

Con Decreto Legge 2 marzo 2020, n. 9,  all'art. 32, è previsto, inoltre, la conservazione della validità dell'anno scolastico 2019/20, anche in presenza di un anno scolastico inferiore ai 200 giorni di lezione previsti dalla normativa vigente.

Il Ministero dell'Istruzione ha predisposto sul proprio sito una pagina dedicata all'emergenza Coronavirus raggiungibile da questo link.

Anche la Direzione Regionale del Veneto, infine, mette a disposizione una pagina dedicata raggiungibile da questo link.

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Marzo 2020 12:05
 
Joomla templates by a4joomla