Integrazione tra Scuola e Territorio Stampa
Scritto da Administrator   
Venerdì 08 Novembre 2019 00:00

L’Istituto Superiore “M. Casagrande”, unica scuola superiore statale presente nel Quartier del Piave, collabora da tempo con Enti Locali, Istituzioni, Associazioni di categoria presenti sul territorio per migliorare la formazione dell’allievo anche con esperienze nel campo lavorativo e la formazione permanente. Tale obiettivo resta al primo posto per l’Istituto nell’intento di costruire un modello di “Comunità educante”. L’Istituto registra da anni apprezzabilissimi segnali di modernità, efficacia e completezza di taluni risultati formativi che la nostra scuola ha dato e continua a dare all'interno del panorama scolastico regionale.

Non a caso temi quali la continuità, la programmazione condivisa, la personalizzazione dei percorsi formativi, la comunicazione culturale ed interculturale, il dialogo interscolastico, tra scuola e genitori, tra scuola e mondo della cultura e della ricerca, il rapporto con gli enti territoriali e le varie agenzie formative extrascolastiche, lo stare al passo con l'evoluzione tecnologica della società trovano nell’Istituto il più immediato dispositivo in grado di ottimizzarli.

Dunque un panorama vario e articolato che è cresciuto negli ultimi anni - ed è destinato a farlo ancora - in quanto rappresenta il luogo ideale per rendere maggiormente fruibili taluni aspetti pedagogici e formativi che sono il risultato di un fare scuola più attento, o perlomeno maggiormente teso, alle individualità, alle differenze e alle peculiarità di sviluppo e di crescita culturale dei singoli alunni, e alla continuità verticale del processo di formazione.

Tre, in sintesi, i punti di forza che preme evidenziare: la dimensione della continuità, cioè la personalizzazione del cammino scolastico degli alunni, attraverso una dimensione di progressività in grado di accompagnarli dall'entrata fino al termine della scuola superiore; la capacità organizzativa; la capacità di rapportarsi fortemente con il territorio.

Ma vi è un passaggio fondamentale, senza il quale mai si raggiungerebbero livelli ottimali di efficacia ed efficienza: l'inserimento in rete, attraverso le nuove tecnologie, che consentono alla nostra scuola di sviluppare una vera e propria "comunità dell'apprendimento", ovvero di una collettività che progetta, rilancia e propone le strade educative da perseguire.  E’ questa la ragione per cui l’Istituto partecipa a reti di scuole “tematiche” , alcune costituitesi per elaborare progetti e così accedere ai finanziamenti previsti da bandi emanati da USR, Provincia, Regione, MIUR.

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Novembre 2019 12:10