Avvertenze e disposizioni generali Stampa
Scritto da Administrator   
Giovedì 13 Settembre 2012 00:00

Ogni organizzazione necessita della collaborazione fattiva dei suoi membri perché quanto predisposto per garantire il suo ordinato funzionamento si realizzi con efficienza. Ciascuno, quindi, studenti o personale docente e non docente, con il suo comportamento contribuisce giorno dopo giorno a migliorare o peggiorare l’ambiente in cui studia  o lavora. Ciò detto, si impartiscono agli allievi le seguenti disposizioni, unitamente ad un quadro di quanto predisposto a livello organizzativo, in merito alla fruizione degli spazi e all’organizzazione dei servizi offerti dall’Istituto.

ORARIO DELLE LEZIONI

L'orario delle lezioni è il il seguente:

 

Classi a 4 o 5 ore Classi a 6 ore
1^ ora dalle ore 08.00 alle ore 09.00 dalle ore 08.00 alle ore 09.00
2^ ora dalle ore 09.00 alle ore 09.55 dalle ore 09.00 alle ore 09.55
3^ ora dalle ore 09.55 alle ore 10.50 dalle ore 09.55 alle ore 10.50
intervallo dalle ore 10.50 alle ore 11.05 dalle ore 10.50 alle ore 11.05
4^ ora dalle ore 11.05 alle ore 11.55 dalle ore 11.05 allle ore 11.50
5^ ora dalle ore 11.55 alle ore 12.50 dalle ore 11.55 alle ore 12.40
6^ ora dalle ore 12.40 alle ore 13.30

INGRESSO E USO  LOCALI

Gli studenti entrano a scuola a partire dalle ore 07.45. Gli allievi potranno salire nelle loro aule ma saranno responsabili di sé stessi poiché la sorveglianza da parte del personale inizia solo alle ore 07.55. Eccezionalmente (per esempio in caso di condizioni atmosferiche difficili) gli allievi potranno entrare a scuola dalle ore 07.35 ma non potranno salire alle loro aule ma dovranno sostare nell’atrio Geometri utilizzando eventualmente l’aula che è stata, da quest’anno, preparata per l’accoglienza degli allievi.
La buona conservazione e la pulizia dei locali, degli arredi, delle apparecchiature e di ogni altra cosa assegnata all’aula è affidata agli studenti che devono evitare di scrivere sui banchi o sui muri, di scrostarli, di gettare per terra o lasciare sotto il banco chewing-gum, carta, bicchieri di plastica o altro, utilizzando gli appositi cestini. Nel corso dell'estate l’Istituto ha lavorato molto per organizzare e coordinare i lavori di pulizia di cooperativa e personale della scuola. Non di meno, è bene ricordare che gli esiti delle pulizie dipendono dallo stato in cui vengono lasciati alla fine delle lezioni le aule e i bagni. Un discorso in particolare meritano i chewing-gum lasciati attaccati sotto i banchi o sotto le sedie: durante l’estate sono stati tutti rimossi. Sarà effettuato in ogni aula un sopralluogo ogni 15 giorni e qualora ne fossero trovati di attaccati alle suppellettili, la classe sarà chiamata  a rimuoverli.
Nel corso dei mesi estivi, si è proceduto anche a ridipingere parte della scuola con il contributo finanziario della Provincia e dell'Istituto. Si raccomanda pertanto agli studenti di non sporcare i muri e di non strappare la pittura lavabile. Per gli opportuni controlli il personale collboratore scolastico entrerà in ogni aula alla fine di ogni giornata di lezione per controllare lo stato dei muri. I responsabili di danneggiamenti che avessero un riflesso economico saranno chiamati a risponderne anche attraverso i propri genitori. Nel caso essi rimanessero anonimi la classe per intero sarà chiamata a rispondere dei danni e dovrà pagare un risarcimento non inferiore ad € 100,00.
Le scale e le uscite di sicurezza, a norma del D.L.vo 9 aprile 2008 n° 81 (Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro), vanno utilizzate come tali e pertanto si invitano gli allievi a non utilizzarle in modo improprio. L’utilizzo dell’ascensore non è permesso ad alcun studente che non sia stato preventivamente autorizzato.

RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

Si ricorda che è obbligatoria la raccolta differenziata dei rifiuti.
Si invitano pertanto gli allievi a conferire i rifiuti in maniera differenziata negli appositi contenitori dislocati nelle aule e nei corridoi e che sono opportunamente segnalati.
Per qualsiasi dubbio gli allievi possono rivolgersi agli insegnanti di scienze ai quali è demandata la necessaria azione di sensibilizzazione.

ACCESSO ALLA SEGRETERIA

Studenti  e genitori potranno accedere alla segreteria didattica:

la mattina

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 07.45 alle ore 08.00 e dalle ore 10.30 alle ore 12.30, gli studenti avendo cura, se non in casi eccezionali, di utilizzare i tempi lasciati liberi dal cambio ora;
  • il sabato dalle ore dalle ore 07.45 alle ore 08.00 e dale ore 10.30 alle ore 12.00, gli studenti avendo cura, se non in casi eccezionali, di utilizzare i tempi lasciati liberi dal cambio ora;

il pomeriggio

  • il lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00;
  • il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

FOTOCOPIE

Gli studenti potranno richiedere fotocopie per uso personale al primo piano - ala nuova, dove è stata installata una fotocopiatrice destinata a soddisfare le richieste degli allievi.

GIUSTIFICAZIONE DELLE ASSENZE

Ogni assenza va giustificata sul libretto personale, indicandone con precisione il motivo. La giustificazione va presentata al docente della prima ora che provvederà alla firma e alla relativa annotazione sul giornale di classe. Per assenze superiori ai 5 giorni compresi i festivi la giustificazione dovrà essere corredata dall’eventuale certificato medico che dovrà essere restituito all’allievo dopo che il docente ne avrà preso visione.  I docenti di classe potranno, se lo riterranno opportuno, ad ogni quinta assenza darne comunicazione alla segreteria didattica che procederà con le opportune verifiche. La Dirigenza si riserva comunque di contattare le famiglie in merito alle assenze degli alunni. È facoltà dei genitori poter richiedere alla segreteria didattica i tabulati delle assenze dei loro figli.
Gli allievi maggiorenni potranno giustificare la propria assenza assumendosi la responsabilità delle motivazioni addotte, fermo restando l’obbligo dell’Istituzione scolastica di comunicare alle famiglie, su loro richiesta, comportamenti ritenuti anomali.
Gli allievi che al loro rientro non producessero la dovuta giustificazione, sono riammessi in classe con l’obbligo di produrre la giustificazione il giorno successivo.
L’astensione dalle lezioni a seguito della partecipazione degli studenti a manifestazioni studentesche non dovranno essere giustificate sul libretto personale ma riconsegnando al docente della prima ora la presa d’atto dei genitori su apposito modulo a loro indirizzato nei giorni precedenti la manifestazione. Per gli allievi maggiorenni vale quanto già detto in relazioni alle giustificazioni delle assenze. Le assenze saranno tenute sotto controllo dai Coordinatori di classe per evitare che esse abbiano ripercussione sugli apprendimenti.

ENTRATE ED USCITE FUORI ORARIO

Di norma le entrate posticipate saranno ammesse fino alle ore 10.00 con immediato ingresso in classe, mentre le uscite anticipate saranno permesse, non prima delle ore 11.30. Il docente dell’ora è delegato alla firma sul libretto e alla relativa registrazione sul giornale di classe.
Le entrate posticipate (di non più di 5 minuti dall’inizio della prima ora di lezione) e le uscite anticipate (non prima di 5 minuti dalla fine dell’ultima ora di lezione), riferite a tutto l’anno scolastico sono autorizzate, dalla Dirigenza, previa richiesta del genitore sugli appositi moduli e dopo essere state opportunamente vagliate.
Eventuali entrate in ritardo per motivi eccezionali legati ai mezzi di trasporto, saranno giustificate direttamente dall’insegnante di classe con immediata ammissione in classe.
Le uscite anticipate non preventivamente richieste dai genitori saranno permesse solo nel caso in cui gli allievi siano prelevati dall’Istituto da un loro genitore o da persona in possesso di delega scritta. Tale disposizione, ovviamente, non si applica agli allievi maggiorenni.

PERMESSI DI USCITA ANTICIPATA PER MOTIVI LEGATI AI TRASPORTI

L’Azienda La Marca non ha ritenuto possibile modificare nessuno degli orari che interessano le linee da e per Pieve di Soligo. L’accordo con l’Azienda è, comunque, quello di ripetere l’esperienza degli anni scolastici passati per le corriere, il cui orario di partenza è troppo ravvicinato rispetto all’orario di uscita da scuola.

In particolare:

  • Linea 17 in direzione Ponte della Priula: la corriera partirà alle ore 12.50. Pertanto gli allievi che utilizzano questa corriera potranno uscire alle ore 12.48.
  • Linea 31 in direzione Montebelluna: la corriera partirà alle 12.50. Pertanto gli allievi che utilizzano questa corsa potranno uscire alle ore 12.48.
  • Linea 32 in direzione Valdobbiadene: la corriera partirà alle ore 12.50 dalla sede centrale. Pertanto gli allievi che vanno oltre Col S. Martino e solo loro, potranno uscire alle ore 12.48.
  • Linea 34 in direzione Conegliano: la corriera cambia il giro passando prima per il centro e dopo per Via Stadio. Pertanto gli allievi la potranno trovare all’uscita dalla scuola alle ore 12.55 ca.

Per ciò che riguarda gli studenti in uscita alla sesta ora di lezione non sono necessari permessi di uscita anticipata.

Per quanto riguarda l’arrivo a Pieve di Soligo, si ricorda che tutte le linee prevedono l’arrivo in tempo utile per essere a scuola alle ore 08.00. Si invitano però gli allievi che usufruissero delle corriere in partenza da Conegliano, e soprattutto coloro che montassero alle fermate intermedie, di non aspettare l’ultima corriera in partenza da Conegliano che l’esperienza ha dimostrato riempirsi oltremisura in confronto alle altre che viaggiano semivuote. L’intenzione dell’Azienda La Marca è quella di non procedere assolutamente a caricare allievi alle fermate intermedie sull’ultima corriera in partenza da Conegliano.

I permessi di uscita anticipata saranno concessi a  richiesta, compilando il modulo relativo

ASSEMBLEE DI CLASSE E DI ISTITUTO

Le assemblee di classe e di Istituto dovranno essere richieste dai rappresentanti almeno 3 giorni prima della data prescelta, compilando l’apposito modulo disponibile in Segreteria didattica. Si ricorda che le classi potranno usufruire di massimo 2 ore al mese nel periodo 1 novembre 2012 – 8 maggio 2013. Le assemblee di classe del mese di ottobre saranno concesse solo il giorno delle elezioni degli organo collegiali. Parimenti, fermo restando il limite di 2 ore mensili per le assemblee di Istituto, la prima assemblea del mese di settembre/ottobre sarà quella indetta per le elezioni degli OO.CC.

COMUNICAZIONI SCUOLA – ALLIEVO E SCUOLA - FAMIGLIE

Le comunicazioni avvengono di norma a mezzo comunicato o, in casi particolari, a mezzo lettera o telefonata. I genitori che volessero fornire la loro mail per eventuali comunicazioni, lo possono fare in segreteria didattica. In ogni caso gli allievi sono pregati di comunicare tempestivamente alle famiglie tutte le informazioni loro indirizzate. Per i colloqui individuali dei docenti con i genitori sono predisposte opportune aree in grado di rispettare la privacy dei contenuti delle conversazioni.
Per le notizie non istituzionali dirette agli studenti, sono presenti in Istituto due albo: uno nell’atrio adiacente la sala insegnanti, l’altro nell’atrio ITG.

CESSAZIONE ANTICIPATA ATTIVITA’ SCOLASTICA

La Dirigenza si riserva di posticipare l’entrata o anticipare l’uscita degli allievi per cause di forza maggiore, qualora il rischio derivante dallo stare a scuola sia ritenuto superiore a quello derivante dallo stare all’esterno della scuola. Parimenti la Dirigenza si riserverà di posticipare l’entrata o anticipare l’uscita degli allievi in caso di scioperi o assenze del personale docente. I genitori sono invitati a tenere conto di questa eventualità.

ESONERO DALLE LEZIONI DI EDUCAZIONE FISICA

Le domande di esonero parziale o totale dalle lezioni di Educazione Fisica devono essere presentate sul modello disponibile in segreteria didattica, corredate dalle relative attestazioni mediche rilasciate, a norma del  D.L. 16 Aprile 1994 n° 279, dalle ASL territorialmente competenti o dal medico di base.

INFORTUNI DURANTE LE LEZIONI DI EDUCAZIONE FISICA E L’ATTIVITA’ SCOLASTICA

Gli alunni che si infortunano durante le lezioni di Educazione fisica o durante la normale attività didattica, sono invitati a dichiarare l’infortunio al docente immediatamente e comunque prima della fine dell’ora.
Il docente è tenuto a fornire, immediatamente al termine della lezione, alla Segreteria didattica dettagliate informazioni sulle modalità dell’infortunio.
Lo studente dovrà poi recapitare alla Segreteria didattica, con urgenza, il più presto possibile, eventuali certificati.
Gli infortuni e i danni provocati a terzi (se coperti dalla polizza assicurativa), occorsi  durante la normale attività scolastica, dovranno essere subito comunicati alla Segreteria didattica indicando testimoni e modalità.
Si fa presente che i certificati medici del Pronto Soccorso dovranno indicare sempre i giorni di prognosi.
Le condizioni generali di polizza assicurativa sono disponibili per la presa visione in segreteria didattica.

UTILIZZO AULE

Si ricorda a tutti che le aule sono spesso utilizzate anche da classi diverse da quella di prima assegnazione. Pertanto gli studenti sono pregati di non lasciare in classe oggetti personali di valore (telefoni cellulari, che in classe vanno comunque tenuti rigorosamente spenti, soldi, orologi, ecc.).
L’utilizzo delle aule in orario pomeridiano e senza la sorveglianza del personale potrà essere richiesta dagli allievi, tramite i loro genitori, sul modulo appositamente predisposto. In tal caso ogni responsabilità sarà a carico dei richiedenti.
Gli allievi che per esigenze di trasporto preferissero rimanere a scuola per alcuni minuti dopo la fine dell’ultima ora di lezione lo potranno fare senza però arrecare disturbo e sotto la propria responsabilità. In ogni caso, gli allievi utilizzeranno gli spazi la cui ubicazione verrà loro comunicata di volta in volta dal personale scolastico.
Per gli allievi che terminate le lezioni attendono in Istituto l’inizio delle attività pomeridiane è stata predisposta, opportunamente attrezzata, un’aula posta al Piano Terra - ala Geometri - denominata “Aula attività alternative”, ove potranno sostare ed eventualmente consumare il loro pasto. Tale aula potrà essere utilizzata dagli allievi anche nel corso della mattinata, in particolare dagli allievi che non si avvalgono dell’IRC e che hanno optato per lo studio individuale senza assistenza. Gli allievi potranno utilizzare anche la biblioteca, rispettandone il regolamento di utilizzo e l’orario di apertura. In ogni caso, all’interno della biblioteca è fatto assoluto divieto di introdurre cibi e bevande.
Al termine della scuola, gli allievi avranno cura di non sostare nelle aule e di non lasciarvi zaini o effetti personali, in quanto le aule che verranno poi utilizzate nel pomeriggio vengono arieggiate e risistemate, mentre nelle altre entra per le pulizie il personale della cooperativa.
Di norma le attività pomeridiane vengono programmate nelle prime ore del pomeriggio in modo da ridurre i tempi di attesa degli allievi e permettere loro un rientro a casa compatibile con le esigenze di studio domestico.

AREA ANTISTANTE L’ISTITUTO ADIBITA A PARCHEGGIO

L’area antistante l’Istituto è adibita a parcheggio per il personale della scuola e può essere solo occasionalmente occupata dalle auto dei genitori. In particolar modo non è concesso ai genitori utilizzarla per sostare in attesa dell’uscita dei loro figli da scuola, in quanto per motivi di sicurezzam è incompatibile la presenza di auto in movimento con la presenza degli allievi. Così si raccomanda i genitori di non intralciare con i propri mezzi in sosta Via Stadio, sia per permettere l’uscita agevole dei mezzi del personale, sia per non arrecare disagio ai residenti. Si ricorda che Via Stadio termina con un ampio parcheggio e che tale parcheggio dista non più di 50 metri dall’Istituto. Gli allievi che utilizzassero il proprio mezzo di trasporto per venire a scuola, sono invitati a parcheggiare in quel parcheggio e non all’interno del cortile scolastico che potrà essere utilizzato solo per motocicli e biciclette che devono essere depositate nell’area opportunamente attrezzata.

DIVIETO DI FUMO E DI USO DI SOSTANZE ALCOLICHE

Si ricorda che l’area scolastica è zona all’interno della quale, per Legge, è vietato fumare anche negli spazi esterni.
È assolutamente vietato bere alcolici sia all’interno che all’esterno della scuola. L’utilizzo e l’offerta di sostanze vietate sarà perseguito a termini di Legge.
Si ricordo che queste norme sono norme di buon senso legate al valore che per ognuno di noi la vita umana deve avere.

DISTRIBUTORI AUTOMATICI

Distributori di nuova generazione sono localizzati al primo piano – lato liceo – e nell’atrio ITG. Essi vanno utilizzati, di norma, solo durante la ricreazione, per non arrecare disturbo alle classi.  Durante la ricreazione sarà effettuata la consueta distribuzione di pizzette calde.

DIVIETI E SANZIONI

Si ricorda che l’uso dei cellulari da parte degli studenti, durante lo svolgimento delle attività didattiche, è vietato, così come è vietato la condivisione in internet di immagini chiaramente riconducibili all’Istituto, al suo personale e ai suoi allievi. È fatto pertanto divieto assoluto di utilizzo del telefono cellulare in classe, sia per telefonare  o scambiarsi SMS o MMS, ma anche per riprendere foto e filmati, perché ciò rappresenta una palese violazione della privacy delle persone eventualmente fotografate o riprese, qualora le immagini circolassero senza il consenso dell’interessato.
La violazione di tale divieto, come peraltro la violazione dei divieti indicati dal Regolamento di disciplina (che si allega in copia) configura un’infrazione disciplinare rispetto alla quale la scuola è tenuta ad applicare apposite sanzioni individuate anch’esse all’interno del Regolamento di istituto in modo da garantire, con rigore ed in maniera efficace, il rispetto delle regole, della cultura della legalità e della convivenza civile. Nei casi di particolare ed estrema gravità, in cui vi siano fatti di rilevanza penale o situazioni di pericolo per l’incolumità delle persone, anche riconducibili ad episodi di violenza fisica o psichica o a gravi fenomeni di “bullismo”, sarà necessario applicare le  relative sanzioni, che potranno condurre anche alla non ammissione allo scrutinio finale o all’Esame di Stato conclusivo del corso di studi.
È ferma intenzione della Dirigenza evitare l’applicazione rigorosa del Regolamento di Istituto, ma perché ciò sia possibile è necessario la stipula di un patto. Mi rivolgo pertanto agli allievi perché questo “patto di civiltà” sia possibile.

RELAZIONE CON I DOCENTI E IL PERSONALE ATA

Gli allievi sono invitati a mantenere un comportamento corretto nei confronti degli adulti presenti in Istituto (docenti e personale ATA) nonché la dovuta disciplina all’interno della classe.
Per eventuali problemi che dovessero insorgere all’interno delle classi, gli allievi faranno riferimento primariamente al proprio Coordinatore di classe.
Ricordo che la scuola è una comunità, all’interno della quale le relazioni interpersonali devono essere improntate sempre alla massima correttezza. Non accetteremo fenomeni di prevaricazione alcuna o di bullismo o di intimidazione. Questa comunità si difenderà con ogni mezzo lecito.

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Settembre 2016 07:17