Home L'offerta formativa
L'offerta formativa
Caratteristiche dell'offerta formativa dell'Istituto Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 07 Aprile 2011 01:00

Anna Rosa Gavazzi - Expedition nocturneL’Istituto individua come base della propria azione educativa e didattica la centralità della ricerca culturale, dello studio e della conoscenza. Ad essi gli allievi vengono invitati e portati mediante il dialogo formativo, in modo che le loro doti e le loro predisposizioni possano conseguire quell’evoluzione e quella crescita a cui ognuno ha diritto. Pertanto, nel rispetto della struttura delle singole discipline e dei metodi connessi al loro apprendimento, i docenti mettono in atto strategie adatte a favorire negli allievi lo sviluppo delle abilità operative e delle capacità intellettive, creative, psichiche, nonché l’orientamento continuo e, ove se ne ravvisi la opportunità, il riorientamento.

Oltre all’individuazione ed alla valorizzazione delle risorse degli studenti, l’opera degli insegnanti tende a far sì che la dispersione scolastica sia ridotta al minimo e che le famiglie assieme ai giovani collaborino e partecipino attivamente alla vita della scuola.

L’Istituto Superiore “M. Casagrande”, unica scuola superiore statale presente nel Quartier del Piave, collabora da tempo con Enti Locali, Istituzioni, Associazioni di categoria presenti sul territorio per migliorare la formazione dell’allievo anche con esperienze nel campo lavorativo e la formazione permanente. Tale obiettivo resta al primo posto per l’Istituto nell’intento di costruire un modello di “Comunità educante”.

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Gennaio 2012 13:54
 
Il sistema dei Licei Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 07 Aprile 2011 01:00

Logo nuovi liceiI percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali.

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Aprile 2011 10:32
Leggi tutto...
 
L'opzione scienze applicate Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 04 Aprile 2011 01:00

Scienze applicateNell’ambito della programmazione regionale dell’offerta formativa, è stato attivata l’opzione “scienze applicate” che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate  negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Aprile 2011 13:32
Leggi tutto...
 
L'Istituto tecnico ad indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 07 Aprile 2011 01:00

Logo CATIl settore tecnologico comprende nove ampi indirizzi, riferiti alle aree tecnologiche più rappresentative del sistema economico e produttivo del Paese: Meccanica, Meccatronica ed Energia; Trasporti e Logistica; Elettronica ed Elettrotecnica; Informatica e Telecomunicazioni; Grafica e Comunicazione; Chimica, Materiali e Biotecnologie; Sistema Moda; Agraria, Agroalimentare e Agroindustria; Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Dicembre 2014 14:25
Leggi tutto...
 
Il Liceo scientifico Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 04 Aprile 2011 01:00

Logo liceoIl percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Aprile 2011 13:00
Leggi tutto...
 
Il Liceo delle scienze umane Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 04 Aprile 2011 01:00

Scienze umaneIl percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Dicembre 2013 14:47
Leggi tutto...
 


Joomla templates by a4joomla