Cittadinanza digitale Stampa
Scritto da Administrator   
Venerdì 01 Dicembre 2017 00:00

Cittadinanza digitale

Il nostro Istituto è stato individuato, con nota MIUR Prot. AOODGEFID.23793 del 26 luglio 2018 quale destinatario di un finanziamento pari a € 22.728,00 a carico dei Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “PON per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento”. Con nota autorizzativa Prot. AOODGEFID.28243 del 30 ottobre 2018 il MIUR ha approvato gli interventi proposti dall'Istituto, a valere sull’obiettivo/azione “”. Asse I - Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.2. - Miglioramento delle competenze chiave degli allievi anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.2 - Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.), sottoazione 10.2.2A "Competenze di Base" di cui all’avviso pubblico per lo sviluppo del pensiero logico e computazionale e della creatività digitale e delle competenze di cittadinanza digitale, Prot. 2669 del 3 marzo 2017, per il progetto codice:

10.2.2A-FdRPOC-VE-2018-146
"Think digital, be computational"

Il PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” è un Programma plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio istruzione. In particolare, l’Avviso 2669/2017 si inserisce nel quadro delle azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze di cui all’Obiettivo Specifico 10.2 del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020. L’obiettivo specifico “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” prevede anche azioni dirette ad acquisire competenze digitali che, in linea con quanto affermato dal Consiglio dell’Unione Europea nella “Raccomandazione del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente”, sono riconosciute a tutti gli effetti come competenze di base, nonché requisito fondamentale per lo sviluppo economico del nostro Paese e per l’esercizio di una piena cittadinanza nell’era dell’informazione e della cosiddetta Internet Society. Gli interventi formativi sono finalizzati al sostegno dei percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale”.

PON - Una scuola aperta, inclusiva e innovativaL’innalzamento in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale delle competenze di base delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti rappresenta un fattore essenziale per la crescita socio-economica del Paese e consente di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e di ridurre il fenomeno della dispersione scolastica. Gli interventi formativi sono finalizzati, quindi, al rafforzamento degli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi, nonché allo sviluppo delle competenze in lingua madre, lingua straniera, matematica e scienze.

Tali obiettivi si incrociano sinergicamente con la strategia del PON “Per la scuola”, volta a perseguire l’equità, la coesione e la cittadinanza attiva, favorendo la riduzione dei divari territoriali e mirando al rafforzamento delle istituzioni scolastiche contraddistinte da maggiori ritardi, al sostegno degli alunni e alla promozione di esperienze innovative. Al riguardo, l’obiettivo dell’Unione europea è quello di raggiungere, entro il 2020, una percentuale media di dispersione non superiore al 10%. Il PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” agisce in un’ottica sistemica su tutto il territorio nazionale anche se in misura diversa, in virtù delle risorse assegnate, nelle regioni del sud e in quelle del centro-nord.

Il progetto autorizzato e finanziato prevede l'attuazione di 4 moduli:

1. Introduzione al physical computing - 1
2. Introduzione al physical computing - 2
3. App e smartphone
4. Scrivere la matematica con LaTex

Anche la nostra scuola è così impegnata ad aprirsi, oltre i tempi classici della didattica, agli alunni e alle loro famiglie, per essere vissuta dai ragazzi e dal quartiere i pomeriggio, nei fine settimana, nei tempi di vacanza, diventando spazio di comunità in aree anche non di particolare disagio abitativo e con elevato tasso di dispersione scolastica. Attraverso musica, arte e teatro, educazione ambientale e percorsi di legalità, ampliamento dei percorsi curriculari sarà possibile sviluppare competenze riconducibili al curricolo e azioni di rinforzo delle competenze di base per ampliare l’offerta formativa, anche utilizzando metodi di apprendimento innovativi.

 

Con l’Europa investiamo nel nostro futuro!

 

Altri articoli

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Febbraio 2019 14:35